Chi Siamo


La ‘Sardinia Summer School and Services’, Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, nasce da diverse esperienze lavorative fatte in vari paesi nel corso degli ultimi anni: Spagna, Sud Tirolo, Inghilterra, Irlanda. Un ambiente giovane, multiculturale, in grado di vedere negli incontri tra culture un’opportunità tra generazioni. Insegnare e studiare l’Italiano in vari ambiti, da quello accademico a quello privatistico, ha portato ad unire l’interesse che gli studenti nutrono per la Lingua Seconda con le attività di tutti i giorni, proprie del contesto della Vacanza/Studio.

Il risultato è stato quello di pensare ad una ‘Summer School’ che sappia trovare nella Lingua un’occasione di conoscenza del luogo in cui si decide di stare. Lingua come prima chiave d’accesso alla cultura del posto in cui si vive anche per brevi periodi. La ‘Sardinia Summer School and Services’ pone l’accento non sulla Lingua, ma sul parlante. Poiché il vero terreno d’incontro delle lingue è proprio il parlante. Le attività proposte allo studente, durante la Summer School, saranno dunque uno stimolo, un incentivo alla comunicazione ed alla interrelazione con gli altri attori dell’apprendimento. Un ambiente in cui tutti, alunni insegnanti costituiscono sempre un gruppo dal quale imparare nuove dinamiche di acquisizione e di didattica della lingua. Incontro utile allo studente per praticare la lingua nel contesto L2.

Nella nostra attività, infine, uniamo l’interesse per lo studio della lingua italiana alle bellezze naturalistiche, enogastronomiche e turistiche che avvicinano lo studente alla Sardegna. Con tutte le attività che l’Isola di Sardegna offre d’estate.